B/N da 0,01 a 0,06 €

Guida ai prezzi

A colori da 0,05 a 0,25 €

Qualità HD Xerox e Canon

Usiamo carta Navigator

Carta premium 80gr

stampa digitale

Stampare in digitale: le caratteristiche e le differenze con la stampa off set


Quando parliamo di stampa digitale intendiamo una tecnica di stampa che non usa matrice: stampando in digitale il file viene elaborato direttamente dalla stampante in formato digitale appunto e impresso su carta in modo diretto

In questo articolo approfondiamo tutto quello che c’è da sapere su questa tecnica di stampa: cosa si intende per stampa digitale? Come si stampa in digitale? Qual è la differenza tra stampa offset e digitale? Vediamolo insieme.

Come stampare in digitale

Nella stampa digitale il file viene elaborato da un software capace di leggere il nostro file e trasformarlo in quadricromia, trasferendolo alla stampante in modo diretto, senza intermediari. 

I vantaggi della stampa digitale sono presto detti:

  • stampe personalizzate al 100%;
  • tempi di produzione molto veloci;
  • costi contenuti;
  • possibilità di modificare in un click la propria stampa.

Stampa offset: cos’è

A differenza della stampa digitale, la stampa offset si basa su un metodo chiamato planografico. 

Vediamo il procedimento della stampa offset. In questa tecnica di stampa dei rulli bagnatori rilasciano sulla lastra di stampa una sostanza acquosa che si deposita sui contrografismi (ovvero le parti che non si riproducono sulla carta). 

La lastra viene poi inchiostrata dai rulli inchiostratori e l’inchiostro si deposita solo sui grafismi (le parti che si riproducono sulla carta), in quanto i contrografismi sono stati precedentemente bagnati d’acqua. 

Nella stampa offset la lastra non viene quindi a contatto diretto con il supporto sul quale si andrà a imprimere l’immagine: per questo motivo si parla di stampa indiretta (offset significa appunto fuori contatto).

Come scegliere tra stampa digitale o offset

Spiegate le due tecniche di stampa, viene da chiedersi: Quando usare la stampa digitale? Quando invece è meglio preferire la stampa offset?

Per scegliere la tecnica di stampa migliore, che fa dunque al caso nostro, bisogna tener conto di alcuni fattori, come il costo, la possibilità di personalizzazione e i tempi impiegati. 

La stampa offset ha ad esempio un costo di stampa inizialmente alto, che via via cala con l’aumentare delle copie stampate; per questo può essere utile sceglierla quando sappiamo di dover stampare molte copie. 

La stampa digitale dal canto suo permette la massima personalizzazione di ogni stampa, qualità impensabile nella stampa offset. 

Infine i tempi: la stampa offset richiede tempi più lunghi per la preparazione delle macchine e per il giusto settaggio, mentre questo non avviene per la stampa digitale. 

Se vuoi saperne di più sulle tecniche di stampa di Fotocopie24, vai sul nostro sito e guarda tutti i vantaggi che ti proponiamo per le tue stampe online. 

Inizia ora: fotocopie24.it/come-fare/