B/N da 0,01 a 0,06 €

Guida ai prezzi

A colori da 0,05 a 0,25 €

Qualità HD Xerox

Usiamo carta Navigator

Miglior Carta 80gr sul Mercato

Smart Working: i consigli utili


Lo smart working, in italiano meglio conosciuto come “lavoro agile”, dal 2020 in poi ha visto un’impennata anche nel nostro Paese, da sempre fanalino di coda per quanto riguarda il cosiddetto lavoro da remoto, rispetto agli altri Paesi in giro per il mondo.

Pandemia, lockdown, distanziamento sociale hanno fatto sì che anche i datori di lavoro più riluttanti abbiano dovuto accelerare, per forza di cose, sul concedere lo smart working ai propri dipendenti.

Anche perché chi l’ha detto che lavorare da casa sia meno produttivo? Le esperienze di questi anni ci dimostrano proprio il contrario, anche se è indubbio che per lavorare bene fuori dall’ufficio serve una propria disciplina.

Smart Working: qualche consiglio pratico

Gli esperti del mondo del lavoro sono tutti concordi: bastano pochi trucchetti per lavorare bene fuori dall’ufficio. Ecco allora quali sono i consigli pratici per lo smart working che anche tu, dal tuo pc di casa, puoi mettere facilmente in pratica.

CREATI UNA ROUTINE QUOTIDIANA

Ovvero alzati sempre allo stesso orario, vestiti, preparati come se dovessi uscire di casa. Trova una postazione sempre uguale da dove poter lavorare, possibilmente lontano da rumori e distrazioni, e scandisci il tuo tempo in maniera precisa, senza distrarti troppo ma anche senza che il lavoro ti monopolizzi.

NON LASCIARE CHE LA TUA GIORNATA SIA MONOPOLIZZATA DAL LAVORO

Sì, perché il secondo consiglio riguarda proprio la gestione delle ore davanti al pc. Va bene lavorare, impegnarsi, portare a casa gli obiettivi, ma l’orario di lavoro, come in ufficio, dovrebbe avere un inizio e una fine.

Inutili, anzi controproducenti, sono le serate (o peggio ancora le nottate!) passate a rispondere a mail e a risolvere problemi lavorativi, che possono essere tranquillamente gestiti il giorno successivo.

Dividere nettamente il tempo dedicato al lavoro da quello riservato alla propria vita privata è essenziale, proprio per lavorare al meglio.

COLTIVA I RAPPORTI CON I TUOI COLLEGHI

Utilissimi poi sono tutti quegli strumenti che ci permettono di lavorare in team, anche da remoto: mail, chat aziendali, videochiamate, call online e quant’altro.

Lavorare con i propri colleghi, anche se lontani fisicamente, aiuta la qualità del lavoro svolto a rimanere sempre alta e ci aiuta a non perdere di vista l’obiettivo.

SCRIVI NERO SU BIANCO I TUOI OBIETTIVI GIORNALIERI

Un altro consiglio pratico da attuare in smart working è il seguente: fa sì che ogni giornata abbia degli obiettivi da portare a termine e depennali uno dopo l’altro, una volta raggiunti.

Questo ti aiuterà a capire se stai impiegando bene il tuo tempo lavorativo o se il tuo smart working ha bisogno di essere rivisto a livello pratico.

CONCEDITI DELLE PAUSE

Infine, fondamentale, è il fatto di concederti delle pause. Stacca mentalmente qualche minuto dopo qualche ora passata davanti al pc, alzati dalla sedia, bevi un caffè, fai uno spuntino, passa 5 minuti di relax e poi torna in postazione e prosegui con il tuo lavoro: la tua produttività ne ricaverà grandi benefici, provare per credere.

Il benessere in smart working: i servizi di Fotocopie24

Oltre ai consigli utili sullo smart working, non dimenticare anche di utilizzare gli strumenti online che ti permettono di facilitare la tua esperienza di lavoro agile.

Ad esempio sono centinaia, ogni mese, i lavoratori in smart working che si affidano al nostro sito Fotocopie24 per stampare comodamente dal pc di casa documenti di lavoro, che il nostro team spedisce in poche ore direttamente al loro domicilio.

Un servizio comodo, veloce, efficiente e di alta qualità: con Fotocopie24 finalmente puoi stampare documenti online e decidere tu come stamparli, personalizzando le tue stampe, il tutto ad un prezzo davvero irrisorio. Scopri quanto costano le nostre fotocopie stampate e rilegate online e verifica i costi anche delle nostre stampe a colori, per un risultato eccellente.

Buon lavoro, da tutto il team di Fotocopie24!